Il tuo 5×1000 ad AGOP per uscire dall’emergenza
Devolvendo il 5×1000 aiuterai AGOP Onlus ad uscire dall’emergenza causata dal lockdown e a reperire i fondi necessari all’accoglienza delle famiglie con bambini malati di tumore.
L entamente stiamo tornando alla normalità. I locali e le spiagge cominciano ad affollarsi nei weekend e il traffico si fa più intenso nelle ore di punta, mentre tanti bambini tornano a giocare e correre nei parchi ora che anche la scuola è finita e non c’è più l’obbligo di stare chiusi in casa per fare lezione a distanza.
L’emergenza sanitaria sembra ormai alle spalle, nonostante i continui avvertimenti dei medici di una possibile seconda ondata del virus, e il lockdown è quasi un lontano ricordo.
Per i nostri bambini però il lockdown non è finito. Quelli a cui viene diagnosticato un tumore vivono per anni in uno stato di continua emergenza e incertezza, obbligati ad un isolamento forzato a causa delle basse difese immunitarie e con loro anche le loro famiglie.
Il tumore non è un virus, non è una influenza stagionale; il tumore arriva all’improvviso e spezza tutti i loro desideri, annulla le loro ambizioni e le speranze future, li allontana dalla loro casa e dalle loro abitudini.
Una volta catapultati in questo terribile incubo, si va alla continua ricerca di cure efficaci e innovative e si è disposti a tutto per di raggiungere gli ospedali migliori e i centri di eccellenza percorrendo centinaia di km e, in alcuni casi, anche viaggiando dall’altra parte del mondo in una corsa contro il tempo.
Quando i soldi non bastano più capita di dover dormire in macchina, rinunciare al pranzo o alla cena, chiedere un prestito o, per i più fortunati, organizzare una raccolta di fondi tra gli amici e conoscenti.
Tutto questo può essere veramente frustrante e umiliante per un papà e una mamma il cui desiderio è solo quello di vedere crescere il proprio figlio.
In fondo quello di cui hanno bisogno queste famiglie che vivono l’esperienza della malattia è solo un pò di “normalità” e tranquillità per dedicarsi totalmente all’accudimento del proprio figlio.
Riunire il nucleo familiare, trovare ospitalità in una casa vicino all’ospedale, preparare un pasto per il piccolo ricoverato, avere un mezzo per raggiungere l’ospedale, spezzare la monotonia del ricovero con feste e spettacoli in reparto, delegare le pratiche burocratiche e i pagamenti, poter finalmente fare una vacanza o una gita in sicurezza quando il peggio è passato; tutto ciò può restituire il sorriso a un bambino e serenità alla sua famiglia ed è proprio questa la missione di AGOP Onlus.
AGOP porta avanti questo lavoro tutti i giorni da più di 40 anni, ma a causa del lockdown sta facendo un’enorme fatica e grandissimi sacrifici per reperire i fondi e i volontari necessari a garantire le cure migliori.
Per continuare ad assicurare l’assistenza e l’accoglienza a queste famiglie adesso abbiamo bisogno di un aiuto concreto da parte di tutti attraverso la tua firma per il 5×1000.
Non perdere l’occasione di compiere un gesto semplice, ma importantissimo!
Come fare per devolvere il 5×1000 ad AGOP?
E’ semplicissimo: nella tua dichiarazione dei redditi, all’apposita sezione del 5×1000 all’interno del riquadro dedicato alle Associazioni no Profit
scrivi il Codice Fiscale di AGOP Onlus
07273560586
e metti la tua firma.
Comunica al tuo commercialista e al CAF il Codice Fiscale di AGOP Onlus.
oppure scopri di più su come devolvere il 5×1000.
Perchè devolvere il 5×1000 ad AGOP?
Le famiglie dell’Oncologia Pediatrica e della Neurochirurgia Infantile hanno bisogno di assistenza quotidiana e accoglienza gratuita e senza questo aiuto sarebbe impossibile per loro affrontare le cure dei loro bambini lontano da casa, soprattutto in un momento critico come questo in cui l’effetto del lockdown a causa della pandemia ha aumentato le difficoltà economiche delle famiglie.
Non dobbiamo dimenticare che, nonostante la maggior parte delle cure più importanti siano a carico del Servizio Sanitario Nazionale SSN, le spese per i lunghi periodi di degenza lontano da casa anche per diversi anni, NON SONO COPERTE in nessun caso dallo Stato.
E’ in questa carenza che si innesta il lavoro di AGOP Onlus cercando di garantire da più di 40 anni le migliori cure per tutti i bambini e una qualità di vita migliore per le famiglie che hanno la sfortuna di affrontare un’esperienza di vita così dura.
oppure scopri di più su come devolvere il 5×1000.