Chi siamo - A.G.O.P. Onlus - Associazione Genitori Oncologia Pediatrica
L’A.G.O.P. è una associazione di volontariato senza scopo di lucro nata il 7 Dicembre 1977 per opera e impegno di genitori di bambini affetti da tumori e leucemie in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

La nostra Storia

  • 7 Dicembre 1977Nasce A.G.O.P. per i bambini dell'Oncologia Pediatrica

    Dal 1977 il suo intento è quello di offrire assistenza globale e quotidiana ai bambini malati e alle loro famiglie. L’attuale sede operativa è ubicata proprio all’interno della Divisione (XI piano, percorso blu, ala D), con l’obiettivo di essere un punto di riferimento sempre presente per le famiglie che ne hanno necessità.
  • Gennaio 1995 Ufficialmente nel Registro del Volontariato

    Dal 1995 A.G.O.P. Onlus è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lazio nella Sezione Servizi Sociali n. 112. Dal 13 Marzo 2009 il logo A.G.O.P. è anche un marchio d’impresa registrato al Ministero dello Sviluppo Economico con decreto n. 0001376636.
  • 25 Febbraio 2010Sostegno ai bambini in cura presso il Reparto di Neurochirurgia Infantile

    Dal 2010 l’Associazione accoglie e sostiene anche i bambini e le famiglie in cura presso il Reparto di Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale. A tale scopo dispone di un punto di appoggio presso il reparto stesso (XI piano, percorso rosso, ala N). Nello stesso anno, in collaborazione con il Prof. Di Rocco - Neurochirurgia Infantile Policlinico A. Gemelli - e l’On. Silvia Costa – Parlamento europeo, l’A.G.O.P. ha organizzato il convegno Tumori cerebrali: centri di riferimento e rete territoriale per la migliore modalità di cura per sottolineare la necessità di una rete assistenziale a sostegno del piccolo paziente e dei suoi familiari.
  • Luglio 2018Garanzia di cure innovative nel Centro di Protonterapia a Trento

    Dal 2018 A.G.O.P. Onlus ha avviato un percorso assistenziale completo anche nella città di Trento per garantire le terapie innovative effettuate dal Centro di Protonterapia. L'associazione si affianca ai trattamenti effettuati nel Centro di Protonterapia di Trento, offrendo gratuitamente accoglienza tutelata alle famiglie durante le cure attraverso l’alloggio gratuito in 2 appartamenti, sostegno economico per i beni primari, assistenza sociale e volontariato domiciliare.