Hai tra i 18 e i 28 anni? Fa la scelta giusta!

Servizio Civile in A.G.O.P.

Un'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno a favore di un impegno sociale in assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico-culturale ed educazione culturale

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità ai giovani di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Istituito nel 2001, il Servizio può svolgersi dal 2005 su base esclusivamente volontaria e rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva con una forte valenza educativa e formativa, che permette ai giovani di partecipare concretamente a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
Concorrere alla difesa della patria e alla pace fra i popoli, favorire la solidarietà, la cooperazione locale e internazionale, la tutela dei diritti sociali, la partecipazione alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, forestale e storico-artistico, sono infatti le finalità del Servizio Civile.

Caretteristiche del Servizio Civile

La durata dell’esperienza è di 12 mesi e l’impegno richiesto è di 25 ore settimanali. I volontari ricevono un rimborso economico pari a 507,30 euro mensili (netti). La legge prevede che ai giovani volontari possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. L’Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni che riconoscono questo diritto.
Per tutti i partecipanti è prevista una formazione generale ed una specifica. La formazione generale (circa 30 ore) è basata sulla cultura generale e sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. La formazione specifica (circa 50 ore) è inerente alle attività del progetto per il quale si è stati selezionati.
Al termine dell'esperienza di SCN si può richiedere l'attestato di fine servizio che certifica l'esperienza maturata .

Requisiti per partecipare

I giovani che sono interessati a partecipare devono:

  • essere cittadini italiani;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • essere in pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali;
  • essere in possesso della necessaria idoneità fisica.