L’A.G.O.P. è una associazione di volontariato senza scopo di lucro nata il 7 Dicembre 1977 per opera e impegno di genitori di bambini affetti da tumori e leucemie in cura presso la Divisione di Oncologia Pediatrica del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

La nostra Storia

• 7 Dicembre 1977Un gruppo di genitori fonda A.G.O.P.

Dal 1977 il suo intento è quello di offrire assistenza globale e quotidiana ai bambini malati e alle loro famiglie. L’attuale sede operativa è ubicata proprio all’interno della Divisione (XI piano, percorso blu, ala D), con l’obiettivo di essere un punto di riferimento sempre presente per le famiglie che ne hanno necessità.
  • Gennaio 1995Registro del Volontariato del Lazio

Dal 1995 A.G.O.P. Onlus è iscritta nel Registro del Volontariato della Regione Lazio nella Sezione Servizi Sociali n. 112. Dal 13 Marzo 2009 il logo A.G.O.P. è anche un marchio d’impresa registrato al Ministero dello Sviluppo Economico con decreto n. 0001376636.
  • 10 dicembre 1999Petizione popolare per la Legge 104 sui «congedi parentali»

Nel 1999 i genitori dell’associazione si mobilitano con una raccolta firme per portare in parlamento modifiche e integrazioni alla Legge 104 sui congedi parentali. Si richiede l’approvazione di una legge che “preveda la possibilità, per i genitori di minori affetti da cancro, di astenersi dal lavoro senza pregiudizio per la propria posizione lavorativa e previdenziale.” L’adesione è totale e la legge viene approvata in breve tempo.
  • 25 Febbraio 2010Accoglienza famiglie della Neurochirurgia Infantile

Dal 2010 l’Associazione accoglie e sostiene anche i bambini e le famiglie in cura presso il Reparto di Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale. A tale scopo dispone di un punto di appoggio presso il reparto stesso (XI piano, percorso rosso, ala N). Nello stesso anno, in collaborazione con il Prof. Di Rocco - Neurochirurgia Infantile Policlinico A. Gemelli - e l’On. Silvia Costa – Parlamento europeo, l’A.G.O.P. ha organizzato il convegno Tumori cerebrali: centri di riferimento e rete territoriale per la migliore modalità di cura per sottolineare la necessità di una rete assistenziale a sostegno del piccolo paziente e dei suoi familiari.
  • Dicembre 2010Convegno sui “Tumori Cerebrali”

In collaborazione con il Prof. Di Rocco - Neurochirurgia Infantile Policlinico A. Gemelli - e l’On. Silvia Costa – Parlamento europeo, l’A.G.O.P. ha organizzato il convegno Tumori cerebrali: centri di riferimento e rete territoriale per la migliore modalità di cura per sottolineare la necessità di una rete assistenziale a sostegno del piccolo paziente e dei suoi familiari.
  • Luglio 2018Accoglienza famiglie Centro di Protonterapia di Trento

Dal 2018 A.G.O.P. Onlus ha avviato un percorso assistenziale completo anche nella città di Trento per garantire le terapie innovative effettuate dal Centro di Protonterapia. L'associazione si affianca ai trattamenti effettuati nel Centro di Protonterapia di Trento, offrendo gratuitamente accoglienza tutelata alle famiglie durante le cure attraverso l’alloggio gratuito in 2 appartamenti, sostegno economico per i beni primari, assistenza sociale e volontariato domiciliare.
  • 5 Ottobre 2022Convegno “La Scuola in Ospedale”