Martina, la lotta contro la malattia - A.G.O.P. Onlus - Associazione Genitori Oncologia Pediatrica
La lotta coraggiosa di una guerriera sorridente

Martina

di Martina Ciliberti, Stella Ciliberti e Daniela Di Fiore

Formato: 12 x 19
Legatura: Copertina plastificata a colori, filo refe
Pagine: 144
Anno di pubblicazione: 2018
ISBN: 9788868612665
Lingua: Italiano
Genere: Autobiografico
Edizione: Infinito Edizioni

Prefazione di Maurizio Costanzo
Introduzione di Gabriele Manzo
Postfazione di Benilde Naso Mauri

“Martina” è il diario della personale lotta contro la malattia che questa ragazzina napoletana piena di vita ha dovuto affrontare, decidendo di raccontare giorno dopo giorno la sua esperienza nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli con la speranza, in futuro, di vederlo pubblicato.
Martina non riuscirà a terminare la sua opera, ma lascerà il testimone nelle mani fidate della sua maestra in ospedale, Daniela Di Fiore, già autrice del libro “Ragazzi con la bandana – La scuola come cura in ospedale” (edito da Infinito Edizioni) e alla sorella Stella, che insieme alla sua famiglia porterà avanti il ricordo di una giovane “guerriera sorridente”, che con il suo coraggio e la sua positività potrà essere da esempio per gli adolescenti come lei, ma anche per tanti adulti.

Dal libro

“Tutto quello che stiamo vivendo adesso, la malattia, i tumori, sono la conseguenza di tutte le cose che sono state fatte in precedenza con troppa leggerezza, di tutti i rifiuti tossici sotterrati nelle nostre terre, della terra dei fuochi e delle tante verità che vengono tutt’ora nascoste, dei tanti colpevoli che fanno parte di una politica corrotta.
C’è bisogno di verità, c’è bisogno di sapere a cosa si va incontro. La mia non è solo una lotta contro la malattia, la mia è anche una lotta per la verità, la giustizia di un popolo stanco di veder morire sempre per la stessa causa. Nel cuore del nostro popolo e nel mio, rimane la speranza di un cambiamento, la speranza di una risposta da parte della società”.

“È strabiliante scoprire come i ragazzi, dai quali ci si aspetta fragilità, vulnerabilità, siano capaci di insegnare a noi adulti cosa sia il senso del vivere”. (Maurizio Costanzo)

Gli Autori

Daniela Di Fiore, giornalista pubblicista, per dieci anni ha lavorato prima in alcuni quotidiani (Roma, Giornale di Napoli) e poi come addetto stampa di un senatore della Repubblica. Dal Duemila è insegnante di lettere per le scuole superiori e dal 2010 è una delle insegnanti della sezione ospedaliera del Policlinico Gemelli, dell’Itc Piero Calamandrei di Roma. Ha scritto “Ragazzi con la bandana” (Infinito edizioni, 2015)

Martina Ciliberti (Maddaloni, 1999), ha vissuto a Mariglianella, piccolo comune nelle vicinanze di Napoli. La sua seconda casa negli anni dell’adolescenza è stata per lungo tempo – a causa di un tumore – una stanza dell’Ospedale Gemelli di Roma. Amante della vita, della sua famiglia, della musica, dei social, delle serie tv, adorava il mare e non smetteva di sorridere, neanche nei giorni più duri. In ospedale ha maturato l’amore per lo studio, la lettura, il disegno.

Stella Ciliberti (Maddaloni, 1995), vive a Mariglianella. Ama la musica e lo sport, anche se il primo posto nella sua vita è riservato alla famiglia. Studia Scienze dell’Educazione all’Università Suor Orsola Benincasa.

Per info su questo volume puoi contattarci tramite mail o chiamarci tutti i giorni dalle ore 10:30 alle ore 17:30 allo 06 3012361