FOP e AGOP: un evento per rimarcare l’importanza della scuola in ospedale
Pubblicate le foto dell’evento, organizzato da AGOP Onlus e Fondazione per l’Oncologia Pediatrica, che si è svolto nella Giornata Mondiale degli insegnanti, per parlare della Scuola in Ospedale.
“Maestra, tu hai la scuola nella borsa!”
Così conclude il proprio intervento la docente di scuola primaria Stefania Ercolano,da anni impiegata nella sezione ospedaliera del Policlinico Gemelli.
E’ il 5 Ottobre, in occasione della 28ma Giornata Mondiale degli insegnanti, si tiene il Forum sul tema della Scuola in Ospedale, promosso da AGOP – Associazione Genitori dell’Oncologia Pediatrica– e FOP – Fondazione per l’Oncologia Pediatrica – in accordo con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS.
L’evento vede riunirsi, nella suggestiva location del Salone Margherita, diversi esponenti del mondo della scuola, della sanità, del giornalismo e dello spettacolo. Con la puntuale conduzione di Ilde Mauri, l’apertura è affidata a Gian Luca Treqquatrini, amministratore delegato di Banca D’Italia, importante finanziatore di FOP e AGOP, che affascina il pubblico attraverso un resoconto storico del Salone Margherita.
Obiettivo comune: accendere i riflettori sul mondo della scuola in ospedale, con le sue singolarità rispetto alla scuola tradizonale, tanto nel metodo quanto nelle funzioni e negli obiettivi.
Esemplari gli interventi di Antonio Ruggiero, presidente FOP e responsabile UO Oncologia Pediatricadel Policlinico Universitario Agostino Gemelli, e delle Dirigenti scolastiche Alessandra Onofri e Franca Ida Rossi, che con l’esperienza di chi opera da anni nella realtà educativo-ospedaliera, trasmettono il valore della scuola come strumento di continuità, autonomia ed espressione personale, in esistenze che sembrano sospese dalle necessità di cure.
Il Direttore Ansa Luigi Contu e la Presidente Premi Internazionali Flaiano, Carla Tiboni, coinvolti in una tavola rotonda per discutere della scuola come modello di inclusione, e farci strappare un sorriso dal nostro Presidente Onorario Tullio Solenghi, che con ironia e dolcezza offre una preziosa condivisione della sua esperienza decennale all’interno di AGOP. Imprescindibile la presenza di Benilde Mauri, Presidente AGOP e consigliere FOP, da 45 anni sostenitrice e promotrice di un modello di assistenza fondato sull’inclusione e sulla presa in carico globale dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie.
Non mancano emozioni, con la visione di un estratto del documentario AGOP, che attraverso l’immediatezza comunicativa di immagini e musica, si pone come ulteriore spunto di riflessione dell’importanza per i piccoli pazienti di uno “spazio altro” rispetto al classico ambiente ospedaliero.
Chiusura sulle note di Mozart e Beethoven, con il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea, a seguire il buffet predisposto dagli studenti dell’Ipsseoa Costaggini Rieti Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Si ringrazia inoltre la gentile partecipazione di:
Assunta Fabrizi – Coordinatrice scuola media I.C Maffi
Chiara Frassineti – Coordinatrice scuola primaria I.C Donati
Domenico Barci – Coordinatore scuola superiore di secondo grado Emery
La presenza di un alto numero di sezioni scolastiche ospedaliere nel territorio italiano, in confronto alla media degli altri Stati europei, ci dice che stiamo riconoscendo il valore della scuola in ospedale.
Augurandoci di fare sempre meglio, ringraziamo tutti per la partecipazione.