Hai tra i 18 e i 28 anni? Fa la scelta giusta!

Servizio Civile in A.G.O.P.

Un'opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni di dedicare un anno a favore di un impegno sociale in assistenza, protezione civile, ambiente, tutela del patrimonio artistico-culturale ed educazione culturale
Scopri come partecipare insieme ad Agop al nuovo Bando del Servizio Civile 2017

Il Servizio Civile Nazionale offre la possibilità ai giovani di dedicare un anno della propria vita a un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Istituito nel 2001, il Servizio può svolgersi dal 2005 su base esclusivamente volontaria e rappresenta un’esperienza di cittadinanza attiva con una forte valenza educativa e formativa, che permette ai giovani di partecipare concretamente a progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza.
Concorrere alla difesa della patria e alla pace fra i popoli, favorire la solidarietà, la cooperazione locale e internazionale, la tutela dei diritti sociali, la partecipazione alla salvaguardia e alla tutela del patrimonio ambientale, forestale e storico-artistico, sono infatti le finalità del Servizio Civile.

Caretteristiche del Servizio Civile

La durata dell’esperienza è di 12 mesi e l’impegno richiesto può variare dalle 30 alle 36 ore settimanali oppure prevedere un monte ore annuo minimo di 1.400. I volontari ricevono un rimborso economico pari a 433,80 euro mensili (netti). La legge prevede che ai giovani volantari possano essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale. L’Ufficio Nazionale del Servizio Civile ha promosso presso Università ed Enti accreditati la stipula di apposite convenzioni che riconoscono questo diritto.
Per tutti i partecipanti è prevista una formazione generale ed una specifica. La formazione generale (circa 30 ore) è basata sulla cultura generale e sulla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. La formazione specifica (circa 50 ore) è inerente alle attività del progetto per il quale si è stati selezionati.
Al termine dell'esperienza di SCN si può richiedere l'attestato di fine servizio che certifica l'esperienza maturata .

Requisiti per partecipare

I giovani che sono interessati a partecipare devono:
  • essere cittadini italiani;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
  • essere in pieno godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali;
  • essere in possesso della necessaria idoneità fisica.